Bergamo e dintorni





Bergamo si presenta come una città dai mille volti: la “Città Alta” che s’impone con tutta la sua bellezza storica, testimoniata da chiese e monumenti e dove hanno sede le principali aziende e la “Città Bassa”, costituita dai maggiori centri per lo shopping e il tempo libero.



La città, ricca di storia e tesori nascosti, è vicina al capoluogo lombardo, Milano. Al centro della parte moderna di Bergamo si trova il Sentierone, tradizionale via di incontro dei bergamaschi, dove si possono ritrovare luoghi famosi come: il Teatro Donizetti nel quale ogni anno si tiene l'omonimo festival pianistico dedicato ad Arturo Benedetti Michelangeli, la chiesa di San Bartolomeo e il Balzer, storica pasticceria della città.



Ma Bergamo non è solo architettura e storia. Tutta la Provincia gode di un patrimonio naturale inestimabile. I centri più significativi per il turismo estivo e invernale sono in Val Seriana, a Clusone e Foppolo, oppure al passo della Presolana e nell’alta Valbondione, con le Cascate del Serio, e in Val Brembana.



Avvicinandosi ai luoghi di balneazione, come al lago d’Iseo, ci si può rigenerare in una delle strutture dedicate al divertimento e al relax o gustare i prodotti tipici della zona all’interno degli agriturismi, tra i percorsi enogastronomici della Val Calepio e nei centri Termali di Trescore Balneario, principale centro della Valle Cavallina e Sant'Omobono in Valle Imagna.



Sempre nelle stesse valli, ci sono anche le piste ciclabili. In valle Seriana con partenza da Alzano Lombardo (a 10 km dalla nostra struttura) parte una pista che si snoda per 20 km, lungo il fiume Serio. In valle Brembana partendo da Zogno (15 km dalla nostra struttura) per 21 km fino a Piazza Brembana sull’affascinante sedime dell’ex linea ferroviaria.
In zona aeroporto trovate anche una pista ciclabile molto bella, che costeggia il fiume Adda attraversando i luoghi Leonardeschi. Inoltre al B&B Bonsy Bou possiamo ospitare anche le vostre biciclette in un ambiente protetto e confortevole (non dovrete lasciarle sul tetto dell’auto!!!).



In direzione di Milano, uscita a Capriate, (15 km dalla nostra struttura) trovate il villaggio operaio di Crespi d’Adda, esempio di archeologia industriale visitato da tutti gli appassionati di architettura, perfettamente conservato e patrimonio mondiale dell’UNESCO



Se invece desiderate volete un po’ di svago, all'uscita dell'autostrada A4 di Capriate troverete il parco divertimenti tematico di Leolandia/Minitalia.