B&B BONSY BOU
B&B BONSY BOU

UN PO' DI STORIA... e di itinerari

Arrivando in città dalla pianura, lo sguardo è attratto dal profilo di Città Alta, articolata sui colli e cinta da antiche mura erette dai Veneziani per difendere l'estremo baluardo occidentale della Serenissima (1428/1797). L'impianto architettonico di Città alta  (365 m. s.l.m.) è caratterizzato da vie strette che la percorrono e la congiungono con i Borghi storici della Città bassa (249 m. s.l.m.): Borgo Palazzo, S.Alessandro, S.Caterina, S.Antonio, S.Leonardo. Vie fiancheggiate da edifici risalenti fino al Duecento e al Trecento più volte rimaneggiati e con un aspetto lombardo-veneto.

 

I massimi monumenti sono concentrati in piazza Vecchia e piazza del Duomo: Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione, Biblioteca Maj, Duomo, S.Maria Maggiore, Cappella Colleoni, fontana del Contarini.

 

Piazza Cittadella ospita il Museo Civico di Scienze Naturali "Enrico Caffi" , che presenta un settore espositivo dedicato a geologia, paleontologia, zoologia ed etnografia, e il Museo Archeologico, che espone reperti dalla preistoria all'epoca romana e dispone di una sala dedicata alla storia del Municipium romano.

 

Alla base della Scaletta di Colle Aperto si accede all'Orto Botanico "Lorenzo Rota", dove è possibile osservare in soli 1750 mq specie autoctone, esotiche, mediterranee, acquatiche, carnivore, succulente, vegetali utilizzati dall'Uomo e piante minacciate.

 

Scendendo da Città alta, dopo Porta Sant'Agostino si può imboccare la scaletta di via della Noca e scendere in piazza Carrara, dove si trova il palazzo neoclassico dell'Accademia Carrara (CHIUSA PER RESTAURO), sede della Pinacoteca. Fondata nel 1796, alla morte del conte Giacomo Carrara, come scuola di pittura e pinacoteca, l'Accademia raccoglie nelle sue sale quasi 2000 dipinti delle scuole italiane ed europee dal XIV al XIX secolo. Di fronte all'Accademia Carrara c'è la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC),  inaugurata nel 1991, che accoglie l'arte contemporanea in tutte le sue forme con mostre temporanee personali e collettive. La Galleria dispone di una collezione permanente di oltre 300 opere di artisti del Novecento.



 

...Bergamo e dintorni

Bergamo si presenta come una città dai mille volti: la “Città Alta” che s’impone con tutta la sua bellezza storica, testimoniata da chiese e monumenti e dove hanno sede le principali aziende e la “Città Bassa”, costituita dai maggiori centri per lo shopping e il tempo libero.

La città, ricca di storia e tesori nascosti, è vicina al capoluogo lombardo, Milano. Al centro della parte moderna di Bergamo si trova il Sentierone, tradizionale via di incontro dei bergamaschi, dove si possono ritrovare luoghi famosi come: il Teatro Donizetti nel quale ogni anno si tiene l'omonimo festival pianistico dedicato ad Arturo Benedetti Michelangeli, la chiesa di San Bartolomeo e il Balzer, storica pasticceria della città.

Ma Bergamo non è solo architettura e storia. Tutta la Provincia gode di un patrimonio naturale inestimabile. I centri più significativi per il turismo estivo e invernale sono in Val Seriana, a Clusone e Foppolo, oppure al passo della Presolana e nell’alta Valbondione, con le Cascate del Serio, e in Val Brembana.

Avvicinandosi ai luoghi di balneazione, come al lago d’Iseo, ci si può rigenerare in una delle strutture dedicate al divertimento e al relax o gustare i prodotti tipici della zona all’interno degli agriturismi, tra i percorsi enogastronomici della Val Calepio e nei centri Termali di Trescore Balneario, principale centro della Valle Cavallina , e Sant'Omobono in Valle Imagna.

 

Sempre nelle stesse valli, ci sono anche le piste ciclabili.
In valle Seriana con partenza da Alzano Lombardo (a 10 km dalla nostra struttura) parte una pista che si snoda per 20 km, lungo il fiume Serio.
In valle Brembana partendo da Zogno (15 km dalla nostra struttura) per 21 km fino a Piazza Brembana sull’affascinante sedime dell’ex linea ferroviaria.

In zona aeroporto trovate anche una pista ciclabile molto bella, che costeggia il fiume Adda attraversando i luoghi Leonardeschi. Inoltre al B&B Bonsy Bou possiamo ospitare anche le vostre biciclette in un ambiente protetto e confortevole (non dovrete lasciarle sul tetto dell’auto!!!).

 

Altri luoghi caratteristici e degni di nota:

In direzione di Milano, uscita a Capriate, (15 km dalla nostra struttura) trovate il villaggio operaio di Crespi d’Adda, esempio di archeologia industriale visitato da tutti gli appassionati di architettura, perfettamente conservato e patrimonio mondiale dell’UNESCO

 

Se invece desiderate volete un po’ di svago, all'uscita dell'autostrada A4 di Capriate  troverete il parco divertimenti tematico di Leolandia/Minitalia.

 


Fotogallery di Bergamo

SPECIALE MARZO 2020!

3 NOTTI AL PREZZO DI 2!

(tariffa non rimborsabile)

Nel nostro B&B l'igiene è curata con i migliori prodotti sanificanti ogni giorno!

Contatti

Potete contattarci direttamente al numero:

 

+39335456640

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© B&B Bonsy Bou Via paglia 27 24122 bergamo Partita IVA:

Chiama

E-mail

Come arrivare